PARTECIPA AL SALVATAGGIO PEER-TO-PEER (P2P) DEI VIDEO DI AGORASTREA. INSTALLA WEBTORRENT ED AIUTACI A SALVAGUARDARE, PROTEGGERE E DIFFONDERE I NOSTRI CONTENUTI. PER DETTAGLI LEGGERE QUI http://agorastrea.dyndns.info/videos/607/operation-backup-agorastrea-2017/

ADVANCED SEARCH / RICERCA AVANZATA


CATASTROIKA - NEOLIBERISMO E PRIVATIZZAZIONI - DOCUMENTARIO (AUDIO ITALIANO)

427

0

About

CATASTROIKA - NEOLIBERISMO E PRIVATIZZAZIONI - DOCUMENTARIO (AUDIO ITALIANO)
Catastroika è il nome con cui si indica il più grande esperimento di privatizzazione nella storia del mondo – il saccheggio della Russia negli anni '90, a vantaggio di una cricca di oligarchi ladroni e a spese della maggioranza della popolazione russa. Adesso gli sciacalli del FMI, della UE e della Banca Mondiale (la cosiddetta Troika) hanno nel mirino la Grecia. Per pagare il debito stanno costringendo il governo greco a svendere il patrimonio pubblico. Già le multinazionali volteggiano sul paese come avvoltoi pronti ad arraffare il sistemo ferroviario, elettrico, idraulico, persino isole e monumenti. Questo impressionante film rappresenta un segnale d’allarme indirizzato al popolo greco, la ricostruzione di alcuni esempi internazionali di privatizzazioni catastrofiche e un incitamento alla resistenza.
Naomi Klein, autrice di Shock Doctrine, spiega come i primi laboratori del neo-liberalismo siano stati costruiti sotto le dittature di Pinochet in Cile e della giunta militare turca. Anche la Thatcher, regina della privatizzazione e della deregulation, pensava che il progetto economico ultraliberista della Scuola di Chicago fosse incompatibile con la democrazia. Perciò dopo la sua vittoria ‘in casa’ contro i minatori negli anni ’80, innescò un’offensiva generalizzata contro i diritti dei lavoratori britannici. In Grecia oggi (e in altri paesi europei, compresa l’Italia) la democrazia è considerata un ostacolo da rimuovere al pagamento del debito. Il film racconta come, nonostante la vittoria del referendum in Italia contro la privatizzazione dell’acqua, la UE stia insistendo affinché il governo Monti vada avanti a svendere i beni comuni, calpestando la decisione democratica del popolo italiano.
In Grecia è stato istituito un fondo per gestire la grande svendita del patrimonio pubblico; in giro per il mondo vengono organizzati grandiosi roadshows per pubblicizzare le merce da acquistare a prezzi stracciati. Modellato sul Treuhand, che dopo la caduta del muro gestì il saccheggio della Germania est, il fondo greco è amministrato dai tre partiti principali dell’austerità insieme a rappresentanti della Troika. La prospettiva di occupare posti ben remunerati nel settore privato fa venire l’acquolina in gola a politici, tecnici e manager del settore pubblico, mentre ai lavoratori greci spettano licenziamenti di massa, un peggioramento generalizzato dei servizi e tariffe alle stelle. L’esempio tedesco insegna: attraverso un lungo processo affondato in una palude di corruzione e tangenti il Treuhand distrusse 3 milioni di posti di lavoro pubblici, lasciando debiti per 250 miliardi di euro.
Catastroika solleva il coperchio di quello che il governo Greco e la Troika cercano di nascondere al loro popolo, cioè i grandi e fallimentari esprimenti neoliberisti degli ultimi anni. Ad esempio la disastrosa privatizzazione del sistema ferroviario inglese, che portò a un’anarchica separazione fra treni, manutenzione e rete. Addirittura 2mila ditte si occupavano della manutenzione del sistema tramite una complicata e insicura rete di subappalti. Sono stati i lavoratori e viaggiatori a pagare i costi della privatizzazione, in termini economici ma anche di vite umane. Tragicamente, ma purtroppo inevitabilmente, 42 persone rimasero uccise e 600 ferite nei tre principali incidenti causati da questa micidiale caccia ai profitti. In tre anni il governo regalò alle imprese ferroviarie private soldi pubblici equivalenti alla cifra che aveva incassato grazie alla privatizzazione. Altri esempi significativi non mancano. A Parigi il prezzo dell’acqua aumentò del 260% nei 15 anni successivi alla privatizzazione. La massiccia frode effettuata da Enron grazie alla deregulation del sistema elettrico in California, fece sì che anche il grande capitale, che aveva spinto per la liberalizzazione, si lagnasse dei continui black out.
Dopo più di cinque anni di austerity le conseguenze della prima fase della tragedia che ha colpito il popolo greco è ormai ben conosciuta: un giovane su due è disoccupato, migliaia di persone si trovano costrette a vivacchiare con meno di 500 euro al mese, il numero di senza tetto a Atene raggiunge le 20 mila unità e il tasso di suicidi è aumentato del 20%. Questo nonostante una forte risposta dalla classe lavoratrice. Adesso bisogna costruire una nuova ondata di lotte in grado di fermare la seconda fase, cioè proprio la svendita del patrimonio pubblico greco, che minaccia di dare il colpo di grazia a un popolo già traumatizzato. Catastroika fornisce in modo diretto e documentato argomenti e fatti che potrebbero aiutare nella costruzione di tale opposizione. Ma anche da noi, di fronte all’ondata di privatizzazione promossa dai cosiddetti tecnici, si tratta di un documento che può essere utilizzato per spiegare in termini concreti che cosa significa privatizzare i servizi pubblici.
FONTE
https://www.youtube.com/watch?v=57KH8aAOWWo

Share

Share

Add To

You must login to add videos to your playlists.

Comments (0)

or Register to post comments.

AGORASTREA

RACCOLTA FONDI 2017 TERMINATA. OBIETTIVO RAGGIUNTO. 15/GENNAIO/2017"..

RACCOLTA FONDI 2016/2017 TERMINATA POSITIVAMENTE
PER DETTAGLI E STORICO DONATORI ACCEDERE QUI. (REGISTRAZIONE RICHIESTA)

ADVANCED SEARCH / RICERCA AVANZATA


(CANALE AGORASTREA DI P. BARNARD) QUI .CANALE AGORASTREA DI P. BARNARD


SUPPORTA AGORASTREA CON UNA DONAZIONE IN BITCOIN A QUESTO INDIRIZZO

1BwWKDMAFypQw8AvRgfyRrN3wQezWjtxia

BITCOIN DONATION ADDRESS

1BwWKDMAFypQw8AvRgfyRrN3wQezWjtxia

QUESTO SITO VIVE ESCLUSIVAMENTE GRAZIE AD UNA RACCOLTA FONDI ANNUALE.

OGNI ANNO, A GENNAIO, DEVONO ESSERE RACCOLTI BITCOIN PARI LA CIFRA DI 1200 EURO PER PAGARE IL SERVER DI AGORASTREA.

POTETE EFFETTUARE UNA DONAZIONE SEGUENDO LE ISTRUZIONI CHE TROVERETE CLICCANDO QUI.

POTETE CONTROLLARE IN TEMPO REALE IL SALDO (Current Balance) E LO STORICO TRANSAZIONI DEL PORTAFOGLIO (WALLET) IN BITCOIN DI "AGORASTREA" CLICCANDO QUI.

SE AVETE DUBBI O DOMANDE DA FARE RIMANIAMO A DISPOSIZIONE QUI .
DONAZIONE AGORASTREA


POSIZIONI DI BARNARD SULLE DONAZIONI

AUDIO CONFERENZA

SOCIAL NETWORK

SITI CONSIGLIATI


PAOLOBARNARD.INFO
MOTORE DI RICERCA "DUCKDUCKGO"

"NON ERAVAMO I PIIGS. TORNEREMO ITALIA." - PROGRAMMA ME-MMTDI SALVEZZA ECONOMICA PER IL PAESE

DOWNLOAD PDF

SCARICA I CONTENUTI DI AGORASTREA

ESTENSIONE PER FIREFOX
ESTENSIONE PER CHROME

BLOCCA LE PUBBLICITA' SU INTERNET

EVITA DI VISUALIZZARE LE PUBBLICITA' SU SITI CHE NON SE LO MERITANO. UTILIZZA "ADBLOCKPLUS"

(CANALE AGORASTREA DI P. BARNARD) QUI .CANALE AGORASTREA DI P. BARNARD