AGORASTREA MANIFESTO

ADVANCED SEARCH / RICERCA AVANZATA


EDWARD SNOWDEN NON E’ SANTO O EROE. OLIVER STONE HA TOPPATO. CI RIMETTIAMO NOI. 01/11/2016

2176

0

About

23esimo video rilasciato su internet nel 2016 dal Giornalista Paolo Barnard. EDWARD SNOWDEN NON E’ SANTO O EROE. OLIVER STONE HA TOPPATO. CI RIMETTIAMO NOI.

Share

Share

Add To

You must login to add videos to your playlists.

Comments (2)

or Register to post comments.

paolobarnard 11/01/2016

EDWARD SNOWDEN NON E’ SANTO O EROE. OLIVER STONE HA TOPPATO. CI RIMETTIAMO NOI. 01/11/2016EDWARD SNOWDEN NON E’ SANTO O EROE. OLIVER STONE HA TOPPATO. CI RIMETTIAMO NOI. 01/11/2016
23esimo video rilasciato su internet nel 2016 dal Giornalista Paolo Barnard.

Avevo 17 anni e sapevo, da piccolo italiano delle province desolate dell’Impero, che la CIA è una delle più atroci associazioni a delinquere della Storia moderna, colpevole di multipli crimini contro l’umanità. Non lo sapeva Edward Snowden nel 2006, quando si è volontariamente arruolato fra quei mostri? No?

Oliver Stone ha appena fatto un film sul whistleblower più famoso del mondo, su Snowden appunto, l’ho visto in inglese. E ha toppato tragicamente.

Già, – e qui sta il primo punto terribilmente sbagliato – Edward Snowden era stato santificato dalle masse di ‘sinistra’, elevato a ‘ultimate hero’ dei nostri tempi, e ora con sto film la cosa andrà fuori controllo. La pellicola ci descrive nei dettagli il tormento interiore di questo ragazzo di buon cuore, che lentamente si accorge dall’interno dell’Intelligence americana che… bè, che le politiche non sono patria, onore, dovere, democrazia e libertà per tutti. Ma va là? Letteralmente la sceneggiatura tocca punte di ridicolo, Snowden ha per 7 anni datori di lavoro che si sono macchiati di Olocausti decennali in torture, campi di sterminio, massacri a milioni, devastazione della democrazia in tre quarti del mondo, ma poi… decide una sera che no, spiare miliardi di cellulari è sbagliato, e li molla. Vabbè.

Nel film, come fu nella realtà, Snowden vede in diretta i crimini contro l’umanità del programma Drones di John Bellinger e ordinato da Bush e Obama, dove si stima che migliaia di innocenti sono stati maciullati in meno di un decennio solo perché un vago sospettato, NON un vero sospettato, si trovava nei loro paraggi in Pakistan, Yemen, Somalia, Afghanistan, o Iraq. E naturalmente il vago sospettato non ha diritto a processo, accusa e difesa. Ovvio. Edward però sta alla CIA, e rimane lì, e Oliver Stone a questo crimine contro l’umanità che è il programma Drones dedica 40 secondi nel film.

Nel film, come fu nella realtà, Snowden non dice una parola sul fatto che i suoi datori di lavoro sono quelli che sedevano durante le sedute di tortura in America Latina mentre, ad esempio, un’assistente sociale veniva stuprata da cani, le veniva mozzata la lingua perché non urlasse troppo, poi la facevano morire di scosse elettriche alla vagina. Si stima che forse 200.000 latino americani siano morti così, e peggio di così, nelle decadi delle dittature latinoamericane finanziate dalla CIA.

Nel film, come nella realtà, Snowden non sapeva che i suoi datori di lavoro avevano dato l’Ok allo sterminio di quasi 2 milioni di contadini indonesiani a fine anni ‘60, ammazzati – in maggioranza sepolti ancora vivi – in immense fosse comuni. “La stima del bilancio dei morti a Bali è di 80.000, le stragi continuano e non se ne vede la fine” scriveva allora l’addetto CIA a Jakarta in dispacci al Dipartimento di Stato. Ma Snowden non sapeva questo eh? Lo sapevo io, lo scrissi in un libro nello stesso anno in cui Snowden si arruolò nella CIA, ma non lui. Ok.

“Mi arruolo nelle SS naziste, ma io sono quello buono che pensava alla patria e mai avrebbe torto un capello a un ebreo. Ma alt! Quando me ne sono accorto, Ah! no!, allora ho denunciato!”. Questo è il livello di osceno ridicolo del film di Stone, e purtroppo della vita vera di Snowden.

Ma poi Snowden si redime, e i suoi peccati vengono lavati. Ok, ci sto. Qui ci sto. Un colluso a piene mani con crimini contro l’umanità si pente e rimedia. Quello che Snowden ha fatto denunciando lo spionaggio mondiale è di un’importanza enorme, anche se, ribadisco, minore di ciò che fece un suo omologo molto prima, cioè Daniel Ellsberg quando coi Pentagon Papers svelò al mondo che il presidente Johnson (Kennedy prima di lui e Nixon dopo) stava sterminando milioni di indocinesi innocenti per vincere in Vietnam, ma ok. Orwell in persona oggi premierebbe Edward Snowden, e sarebbe giusto. Ma…

Ma qui arrivo al punto focale, cruciale, di quanto dico. L’errore tragico è aver santificato l’Eroe Snowden, che Santo ed Eroe come detto prima non lo è per nulla. E’ un pentito, fine. Gli eroi sono ben altri, lasciamo perdere, neppure mi ci soffermo.

Snowden per essere MORALMENTE credibile avrebbe dovuto dirlo chiaro al mondo, e nel primo secondo del suo pentimento, che sa benissimo di aver fatto una cosa orrenda nella sua vita. Poi, e ancor più vicino al punto, avrebbe dovuto autodenunciarsi precisamente per EVITARE la figura del Santo Eroe, e questo per un motivo tragico e colossale allo stesso tempo, eccolo:

LA COSA PIU’ TERRIBILE DI QUESTO MONDO AL COLLASSO E’ CHE LA GENTE SI NASCONDE DIETRO AGLI EROI E AI SANTI PER GIUSTIFICARE LA PROPRIA VILTA’.

L’uomo di strada spesso vede l’ingiustizia, la vede, spesso sente rabbia. Ma che fa? Prima cosa si dice: IO NON SONO NESSUNO, IO NON CONTO. COSA VUOI CHE FACCIA IO DA SOLO? E poi tira il sipario del vile e dice: QUELLO LA’, QUELLO FAMOSO, LUI SI’ CHE CONTA, LUI SI’ CHE PUO’, LUI ERA POTENTE, LUI POTEVA FARE, NON IO. E quel lui è l’Eroe di turno, il Santo di turno, è, in questo caso, il Santo Eroe Edward Snowden.

Oliver Stone contribuisce col suo film a questo abominio psicologico, trionfo del giustificazionismo del vile, e fa un danno enorme. Perché i vili sono oggi il 99%, e mentre si autogiustificano come detto prima il mondo non cambierà mai. MAI.

Un film che avesse veramente fatto un favore all’umanità avrebbe invece dipinto la figura di un complice volontario di crimini contro l’umanità, Edward Snowden, e su questo avrebbe detto le cose chiare, per poi però raccontare uno STRAORDINARIO pentimento. Avrebbe quindi ABBASSATO AL LIVELLO DELL’OMERTA’, VILTA’, PAURA, INCOSCIENZA DI NOI TUTTI QUEL EDWARD SNOWDEN, PER DIMOSTRARE CHE ANCHE DALLA PEGGIOR BASSEZZA UMANA PUO’ NASCERE VIRTU’ E CORAGGIO.

Cristo! questo aveva senso, e questo avrebbe forse aiutato l’uomo della strada, ma anche il tecnocrate, verso un atto di coraggio almeno una volta nella vita, un atto di rottura delle omertà che ci uccidono in ogni luogo di vita, dalla Sanità, ai diritti, alle Mafie, alla corruzione, ai Vero Potere. Atti che potrebbero, se moltiplicati per milioni, salvare il mondo.

Oliver Stone ha toppato, tragicamente. Snowden pure.

ARTICOLO
http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1590

AGORASTREA

RACCOLTA FONDI 2017 TERMINATA. OBIETTIVO RAGGIUNTO. 15/GENNAIO/2017"..

RACCOLTA FONDI 2016/2017 TERMINATA POSITIVAMENTE
PER DETTAGLI E STORICO DONATORI ACCEDERE QUI. (REGISTRAZIONE RICHIESTA)

ADVANCED SEARCH / RICERCA AVANZATA


(CANALE AGORASTREA DI P. BARNARD) QUI .CANALE AGORASTREA DI P. BARNARD


SUPPORTA AGORASTREA CON UNA DONAZIONE IN BITCOIN A QUESTO INDIRIZZO

1BwWKDMAFypQw8AvRgfyRrN3wQezWjtxia

BITCOIN DONATION ADDRESS

1BwWKDMAFypQw8AvRgfyRrN3wQezWjtxia

QUESTO SITO VIVE ESCLUSIVAMENTE GRAZIE AD UNA RACCOLTA FONDI ANNUALE.

OGNI ANNO, A GENNAIO, DEVONO ESSERE RACCOLTI BITCOIN PARI LA CIFRA DI 1200 EURO PER PAGARE IL SERVER DI AGORASTREA.

POTETE EFFETTUARE UNA DONAZIONE SEGUENDO LE ISTRUZIONI CHE TROVERETE CLICCANDO QUI.

POTETE CONTROLLARE IN TEMPO REALE IL SALDO (Current Balance) E LO STORICO TRANSAZIONI DEL PORTAFOGLIO (WALLET) IN BITCOIN DI "AGORASTREA" CLICCANDO QUI.

SE AVETE DUBBI O DOMANDE DA FARE RIMANIAMO A DISPOSIZIONE QUI .
DONAZIONE AGORASTREA


POSIZIONI DI BARNARD SULLE DONAZIONI

AUDIO CONFERENZA

SOCIAL NETWORK

SITI CONSIGLIATI


PAOLOBARNARD.INFO
MOTORE DI RICERCA "DUCKDUCKGO"

"NON ERAVAMO I PIIGS. TORNEREMO ITALIA." - PROGRAMMA ME-MMTDI SALVEZZA ECONOMICA PER IL PAESE

DOWNLOAD PDF

SCARICA I CONTENUTI DI AGORASTREA

ESTENSIONE PER FIREFOX
ESTENSIONE PER CHROME

BLOCCA LE PUBBLICITA' SU INTERNET

EVITA DI VISUALIZZARE LE PUBBLICITA' SU SITI CHE NON SE LO MERITANO. UTILIZZA "ADBLOCKPLUS"

(CANALE AGORASTREA DI P. BARNARD) QUI .CANALE AGORASTREA DI P. BARNARD